apprendistato
Dopo l'apprendistato le FFS pagano intenzionalmente troppo poco salario
Il SEV e la commissione giovanile rivendicano un colloquio chiarificatore con il capo del personale sui salari al termine della formazione.
Non sono casi isolati, ma è sistematico: Le FFS fissano a termine della formazione contratti di lavoro già determinati con salari al disotto del valore minimo del CCL. Questo è quanto emerge dalle risposte pervenute al SEV dopo che la questione era stata sollevata su contatto.sev.
Le FFS hanno addirittura definito in una direttiva un salario iniziale dopo tre anni di formazione di ca. 49'000 franchi. Questo importo è però per molte funzioni molto al disotto del salario minimo definito nel CCL. Le FFS fanno riferimento all'articolo 95 (Cargo 94) in cui è definito che un salario al termine della formazione deve essere negoziato. Non si può però definire trattativa quando viene presentato un contratto dove in modo abusivo è già stato prestampato il salario.
Il SEV non concorda con questo modo di procedere e pretende dalla Direzione del Personale delle FFS un colloquio alfine di porre termine a questa irregolarità.