3500 giovani sotto i 30 anni sono membri del SEV
«Come posso affermarmi?» - Per che cosa e perché?
Gioventù SEV offre ai membri del sindacato sotto i 30 anni, siano o meno in formazione, un ricco programma.

La commissione giovanile si riunisce in genere quattro volte l’anno ed allestisce un programma attrattivo: campionati di sci con i colleghi austriaci, fine settimana di slitta a Bergün, presentazione alle settimane sportive invernali a Fiesch e alla giornata sportiva di login, Unihockey Night, Infoday & battello Fondue, corso «Dal tirocinio alla professione», corso «Professione e organizzazione della vita», corso CCL e salario.
Corso e party
Sabato 21 novembre, più di 20 giovani si sono incontrati a Berna per la giornata autunnale dei giovani e hanno affrontato il tema «come posso affermarmi?» con esercizi pratici. Quali strategie possono aiutare a superare i conflitti (sul lavoro o nella vita privata), riuscire nelle trattative o nei concorsi? Siamo convinti che può farcela solo chi alza la voce? Oppure è più logico pensare che sia essenziale padroneggiare forme e modi di comunicare? I partecipanti alla giornata dei giovani sono una prospettiva per il futuro del SEV.
Imparare esercitando
Prendendo lo spunto da situazioni concrete, si è approfondito in gruppi come fare per far valere i propri interessi e quelli dei propri colleghi, tenendo conto che diversi giovani sindacalizzati già rivestono funzioni di responsabilità nella professione. La conclusione è stata chiara: non si crea autorevolezza solo facendo la voce grossa. Quello che in teoria sembra ovvio, in pratica può presentare numerose difficoltà, per cui i gruppi hanno svolto esercizi con risultati convincenti.
Costruire una rete
L’impegnativa giornata ha comunque lasciato spazi per gli scambi di idee e per i contatti. I giovani del SEV vogliono sapere che cosa avviene nel mondo dei trasporti, in quale campo sono professionalmente attivi i loro coetanei e quali sono i loro interessi, professionali e non. Scambi molto utili anche per costruire la «famiglia del SEV».
Pan